• informazioni
  • docente

Panoramica del corso

"(...) E allora il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare i segni dei tempi, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in modo confuso".
Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana

 

1. PRESENTAZIONE:

Cosa sai di economia? È la prima domanda che poniamo ai ragazzi nel percorso proposto attraverso questo corso di formazione per insegnanti e sul sito www.jackypuo.it. Molti rispondono niente, ma non è vero. Tutti ne abbiamo esperienza, ne usiamo i principi base per vivere, ci facciamo i conti per realizzare i nostri desideri, ne subiamo gli effetti negativi nei momenti di crisi o di instabilità.

Eppure, nonostante l’economia sia al centro della vita quotidiana di ciascuno di noi, il sistema scolastico non l’ha mai recepita come un insegnamento organico. Come cittadini siamo costantemente soggetti al condizionamento che i meccanismi economici e finanziari esercitano nella vita reale, tanto che spendere è diventato una sorta di dovere di cittadinanza a cui siamo costantemente chiamati, se vogliamo che l’economia continui a “girare” e che venga quindi mantenuto il rapporto tra crescita, lavoro e benessere. Ciononostante la scuola non sembra ritenere l’economia tra i fondamentali dell’insegnamento. Quando la si trova viene affrontata in termini per lo più meccanici, senza dare conto delle sue implicazioni politiche e sociali.

La questione è più ampia e chiama in causa il modo in cui la scuola si propone di formare i futuri cittadini del XXI secolo di fronte a un modello di società globale in cui tutto è interconnesso e si regge su un delicato sistema di equilibri. Il tema della complessità è centrale ed è lì che si gioca oggi a tutto tondo la sfida dell’Educazione ad una Cittadinanza Globale (ECG); sulla capacità di approfondire e interpretare, cogliere le interconnessioni, elaborare nuove soluzioni, a maggior ragione di fronte allo scenario attuale, in cui la Didattica a Distanza entrerà sempre più a far parte dell’insegnamento.

Sembra un’assurdità in un periodo storico in cui le parole sono utilizzate come le immagini, non più per produrre conoscenza ma per arrivare allo stomaco, e invece può essere la chiave per la formazione dei nuovi cittadini globali. Se la società è multidimensionale, per comprenderla bisogna adottare un approccio multidimensionale, imparare a pensare in modo sistemico, costruire ponti e collegamenti tra i saperi.

Educare a una cittadinanza economica, in questo senso, significa lavorare sulle competenze necessarie alla formazione di cittadini informati e consapevoli. Non a caso il MIUR ha inserito la cittadinanza economica tra le cinque aree tematiche per interventi nelle scuole “finalizzati all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale”, che finanzia attraverso Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento”.

3. OBIETTIVI:

Il corso fornisce metodi e strumenti per lavorare insieme ai ragazzi sia a casa che in classe con l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali di cittadinanza globale. I partecipanti saranno guidati nell’utilizzo del portale interattivo www.jackypuo.it, che costituisce una Unità Didattica Multimediale utilizzabile sia in classe che da remoto.

4. METODOLOGIA:

Il corso seguirà passo passo le fasi previste dall’Unità Didattica Multimediale, utilizzando una metodologia learning by doing:

1. Ingaggio. Come agganciare l’interesse del gruppo classe e stabilire spazi, tempi e regole per il lavoro;
2. Scoperta. Come aiutare i ragazzi a riflettere sulle caratteristiche dei modelli di successo a cui siamo invitati ad assomigliare;
3. Decostruzione. Come lavorare sulla comprensione dei meccanismi di identificazione con l'uomo economico razionale e sui falsi miti che la sua figura porta con sé;
4. Nuovo contesto. Come riesaminare gli assunti del “business as usual” alla luce delle necessità e dalle sfide poste dalla società contemporanea;
5. Futuro. Come promuovere un’economia diversa proveremo a ricostruire una immagine di homo economicus aderente al contesto contemporaneo e proiettata nel futuro.

5. LE FASI DEL PERCORSO:

1. Ingaggio. Accettare la sfida di parlare insieme di economia;
2. Scoperta. Riflettere sulle caratteristiche dei modelli di successo a cui siamo invitati ad assomigliare;
3. Decostruzione. Comprendere come avviene il meccanismo di identificazione e quali falsi miti porta con sé l'uomo economico razionale;
4. Nuovo contesto. Contestualizzare gli assunti del business as usual alla luce delle necessità e delle sfide poste dalla società;
5. Futuro. Ricostruire un'immagine di homo economicus aderente al contesto contemporaneo e proiettata nel futuro

6. MATERIALI

  • Il portale interattivo www.jackypuo.it
  • Un kit di linee guida per insegnanti
  • Un glossario delle parole parole chiave dell’economia spiegate bene
  • Una bibliografia ragionata sul tema della Cittadinanza Economica

7. COSTI

La quota di iscrizione al corso è di 300€ IVA esclusa

Dettagli
  • Livello: principiante
Ambiti di riferimento
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Educazione civica, cittadinanza attiva, legalità
  • Educazione alla cittadinanza economica
Destinatari

I destinatari del corso sono i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. La piattaforma www.jackypuo.it è pensata per ragazzi dai 13 ai 19 anni (con attività differenziate a seconda dell’età).

Contatti

Per informazioni scriveteci tramite l'apposito modulo di contatto

Docente

Giacomo Petitti di Roreto

Vedi il profilo

Mi chiamo Giacomo Petitti di Roreto e sono un imprenditore sociale e un facilitatore esperto in processi partecipativi. Nel 2020 ho arricchito la mia formazione professionale (sono laureato in Scienze Politiche) con un Master in Social Entrepreneurship presso ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica di Milano. Reattiva, di cui sono Direttore, è stata progettata ed è nata nei primi mesi del 2021 anche grazie a questa esperienza. Dal 2018 sono membro della International Association of Facilitators e nel 2021, dopo un lungo percorso, ho ottenuto l’abilitazione come Certified Professional Facilitator (CPF), un riconoscimento internazionale delle competenze richieste per accompagnare gruppi e reti verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Tra il 2010 e il 2020 sono stato responsabile del settore Educazione e Formazione di Mani Tese ONG, acquisendo una vasta esperienza come Project Manager. Ho scritto e coordinato diversi progetti di Global Citizenship Education e di contrasto alle povertà educative, maturando una considerevole esperienza nella conduzione dei gruppi di lavoro e nelle tecniche di analisi e rafforzamento delle reti territoriali. Conosco e pratico diverse metodologie che sono entrate a fare parte della mia cassetta degli attrezzi e che mi piace combinare a seconda del contesto in cui mi trovo. Sono dipendente dai cartelloni e dai post it e giro sempre con dei pennarelli nello zaino, alternando i metodi più semplici alle tecnologie più elaborate. L’approccio, però, è sempre lo stesso: maieutico, nella convinzione che i gruppi e le persone possiedono già le risorse per crescere ed evolversi verso l’era della collaborazione.

Altri hanno acquistato anche

Condividi il corso