Tag:
  • Ambiente
  • Cambiamenti climatici
  • Cittadinanza economica
  • Schiavitù moderne
  • Migrazioni
  • Cibo
  • Acqua
  • Energia
  • 13-19
  • 19+

Carosello

Obiettivo: incentivare l’attivazione individuale e quella di gruppo a diversi livelli, facilitando il contributo di tutti i partecipanti.

Svolgimento: il formatore deve innanzitutto occuparsi di allestire lo spazio a disposizione in modo da far identificare al meglio diverse sotto aree tematiche di un macro argomento (es. i diversi aspetti della sostenibilità, l’aspetto sociale, quello ambientale e quello economico). Ai lati dell’aula o del locale a disposizione, il formatore dovrà quindi preparare tanti spazi di discussione quanti sono i sotto argomenti identificati. L’ideale sarà avere quattro o cinque banchi (o 2 banchi collegati) ai quattro lati dell’aula con delle sedie intorno, poste in modo da facilitare la discussione su un argomento. Su ciascun tavolo sarà posto un cartellone, che riporterà al centro il sotto-argomento sul quale discutere. Il formatore dividerà quindi il gruppo di partecipanti in un numero di sottogruppi uguale al numero di tavoli predisposti. I sottogruppi avranno il compito di focalizzare la discussione sulla sotto tematica del tavolo che è stato loro assegnato. Per evitare la dispersione di energie, si darà un tempo ben preciso dedicato alla discussione (massimo 15 minuti, scanditi dall’animatore con un fischietto o un altro elemento sonoro).  Allo scadere dei 15 minuti, il gruppo dovrà ruotare, andando ad occupare le sedie intorno a un altro tavolo, posto al’altro lato dell’aula. Una sola persona rimarrà però “fissa” per ogni tavolo tematico. Questa persona avrà il compito di tessere la “memoria” della discussione, riportando di volta in volta, al momento della rotazione dei gruppi, i nodi centrali delle discussioni appena affrontate. I partecipanti potranno anche prendere nota delle loro considerazioni su dei cartelloni bianchi, in vari modi: con post-it colorati, pennarelli, disegnando. Al termine dell’attività, i gruppi appenderanno i cartelloni alle pareti dell’aula, così che tutti possano vedere cosa è emerso nei singoli tavoli. Il formatore darà quindi un tempo ai partecipanti per girare nello spazio liberamente, osservando i cartelloni appesi.  

Eventualmente, si può ritagliare un’ultima sessione di debriefing in plenaria, facilitata dalle 4/5 persone che hanno svolto il ruolo di memoria nei singoli tavoli.  

Materiali:  

  • Matite, penne, pennarelli  
  • Post-it
  • Cartelloni  
  • Scotch

Il trucco del mestiere: l'attività può essere vista come una semplificazione del World Cafè, che utilizza la conversazione informale come mezzo per condividere idee, conoscenze e proporre soluzioni. Questa versione, però, ha una sua peculiarità: si adatta a tempistiche più brevi e può essere inserita in un percorso didattico per incentivare l’attivazione su una tematica già analizzata assieme.  

Variante: si può mantenere la tempistica e la struttura dell’attività, ma invece di realizzare delle sessioni di discussione e condivisione di idee si possono invitare dei relatori/esperti su varie tematiche e organizzare un “Question Time”: i relatori rimangono fissi ai tavoli e i partecipanti hanno 10/15 minuti per fare le domande. Ai cambi di tavolo possono passare a intervistare gli altri relatori.