Tag:
  • Ambiente
  • Cambiamenti climatici
  • Cittadinanza economica
  • Schiavitù moderne
  • Migrazioni
  • Cibo
  • Acqua
  • Energia
  • 6-10
  • 10-13
  • 13-19

Il viaggio dei bicchierini

Obiettivo: il gioco permette di rompere l’imbarazzo a partire dai propri sogni di viaggio e di avere una prima conoscenza del gruppo coinvolto. Inoltre, grazie ai bicchierini e grazie all’uso della Proiezione di Peters, si possono immediatamente visualizzare alcuni stereotipi comuni e alcuni interessi del gruppo di partecipanti. Il gioco è anche un ottimo strumento per approfondire le conoscenze e le osservazioni di geografia.  

Obiettivi di sviluppo sostenibile: tutti

Svolgimento: l’animatore invita i partecipanti a sedersi in cerchio attorno alla proiezione di Peters (più è gande e dettagliata meglio è) e contemporaneamente distribuisce a ciascun partecipante un bicchierino. Se non si possiedono bicchierini si possono usare post-it, mollette oppure altri oggetti, ben visibili sulla cartina. Si chiede ai ragazzi di immaginare di aver vinto la lotteria con un premio speciale: un viaggio per 3 settimane in un Paese a scelta. Dopo aver concesso un po’ di tempo ai partecipanti per fare la scelta, ognuno posiziona la propria pedina/bicchierino sulla località del mondo che vorrebbe visitare. Quando tutti hanno deciso la propria destinazione (sia essa città o Nazione), l’animatore chiede a turno di presentarsi e indicare la propria destinazione, motivando la scelta del luogo.  Successivamente, i ragazzi/e vengono stimolati a una riflessione condivisa.  

Domande guida:  

  • Notate qualcosa di strano in questa cartina? Trovate delle differenze rispetto a Google Maps?
  • Dove sono posizionati la maggioranza dei bicchierini? E dove, al contrario, non sono stati messi?  
  • Secondo voi, perché?

Materiali:

  • Carta geografica del mondo (meglio se di Peters)  
  • Bicchierini o pedine