Tag:
  • Cittadinanza economica
  • 13-19

Personaggi famosi

Obiettivo: avviare una riflessione sui modelli di successo legati al business as usual.

Obiettivi di sviluppo sostenibile: 8, 9, 10, 11

Svolgimento: l’animatore proietta o stampa alcune foto (almeno 5) di personaggi molto conosciuti negli ultimi anni (dalle varie professioni: influencer, cantanti, imprenditori ecc...). Chiede, quindi, ai partecipanti di osservarli e di posizionarsi a fianco del personaggio che rappresenta contemporaneamente un modello di successo. Il formatore stimola il dibattito e a un identikit (come si chiamano, che lavoro svolgono, se conoscono alcuni dei momenti che hanno determinato il lor successo) insieme ai partecipanti. Successivamente, si vanno ad identificare, per parole chiave, le caratteristiche dell’uomo di successo contemporaneo. Questo passaggio si può svolgere a brainstorming libero, oppure predisponendo già una nuvola dei vocaboli adatti, che i ragazzi selezioneranno in base a quanto li ritengano veritieri. È importante che l’animatore chiarisca che si sta procedendo a una generalizzazione dell’uomo di successo tipo contemporaneo (una sorta di caricatura) e non al loro personale modello di successo.  

Alcuni esempi di parole da predisporre:  

  • Individualista
  • Competitivo
  • Audace
  • Lavoratore
  • Materialista  
  • Intraprendente  

Domande guida:  

  • Quale tra questi personaggi è presentato più frequentemente come un modello di successo a cui assomigliare? Fai la tua scelta e confrontati con gli altri.  

Materiali:

  • Cartellone con parole
  • Pennarelli e penne  
  • Foto (stampate o in formato digitale da proiettare)