Mani Tese, impegnata da oltre 50 anni nella difesa dei diritti umani e dell’ambiente, annuncia la nascita di Reattiva, la nuova impresa sociale dedicata alla formazione, nata dall’esperienza e dalle competenze della Ong.

Obiettivo di Reattiva è quello di offrire formazione e servizi per compiere la sempre più necessaria transizione verso un futuro sostenibile, dove le persone e le imprese possano crescere in armonia con l’ambiente e l’intelligenza collettiva serva il benessere di tutti, in un delicato equilibrio tra prosperità e cura del pianeta.

“La transizione sostenibile è ormai improrogabile e per compierla occorrono persone motivate e competenti. Reattiva nasce per formarle, aiutarle a crescere e a connettersi – afferma Sara de Simone, Presidente di Mani TeseGrazie alla nascita di Reattiva, accanto alle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale che portiamo avanti da più di trent’anni, da ora potremo offrire servizi di formazione e facilitazione. È un’innovazione importante che rafforza e completa l’impegno storico di Mani Tese per costruire una società più sostenibile e attenta alle generazioni future”.

Il Presidente di Reattiva è Andrea Di Stefano, giornalista e autore radiofonico esperto in informazione economico-finanziaria, che aggiunge: “I soggetti chiave per innescare un cambiamento del sistema educativo, produttivo e sociale nella direzione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite spesso non sono preparati ad affrontarlo. Reattiva, con la sua offerta formativa, offre strumenti, metodi e competenze per permettere a insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti, operatori del Terzo Settore e cittadini di rendere concreta la sfida della transizione verso un sistema più sostenibile, a casa, a scuola e nella propria professione”.

 

A chi si rivolge

Insegnanti ed educatori per acquisire nuovi metodi e competenze, raccogliere le sfide della società globale e trasmetterle agli studenti in modo interattivo.

Operatori e dirigenti del Terzo Settore per progettare sempre meglio, coinvolgere in modo efficace volontari e attivisti e disegnare processi partecipativi che funzionano.

Operatori e dirigenti delle PMI per rendere la propria attività o business più sostenibile, per misurare e comunicare in modo efficace le performances ambientali e sociali.

Cittadini e studenti da 0 a 99 anni per capire, approfondire e contribuire in prima persona alla costruzione di un futuro più sostenibile.

 

L’offerta formativa

Reattiva offre servizi di educazione, formazione e facilitazione per sostenere persone e organizzazioni nella transizione del sistema produttivo e sociale verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

L’offerta si compone di corsi sia in presenza che on line, registrati o in streaming, per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti.

 

Formazione per la sostenibilità

Reattiva offre un’ampia gamma di opportunità per le persone e le organizzazioni che intendono incrementare le proprie competenze tecniche e professionali.

Sul sito www.reattiva.org sono già disponibili i primi dieci corsi:

Guida pratica al PNRR – Tutto quello che vale la pena sapere sulle opportunità del Green Deal in Italia
In coerenza con l’Accordo di Parigi, il Green Deal europeo fissa gli obiettivi obbligatori a cui imprese, consumatori e pubbliche amministrazioni dovranno adeguarsi in tempi rapidi perché il pianeta riduca le emissioni di gas climalteranti e la temperatura globale del 2100 non cresca oltre i limiti di 1,5-2 gradi rispetto all’era preindustriale.

Co-progettare con la teoria del cambiamento
Un corso per fornire inquadramento teorico e competenze da spendere immediatamente nella propria professione o all’interno delle proprie organizzazioni nell’ambito della co-progettazione.

SAPIENS a 5 P: fare educazione civica con gli SDGs
Un corso che fornisce metodi e strumenti per proporre delle attività di gruppo incentrate sull’Agenda 2030 e sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il corso è corredato da un vero e proprio kit didattico, un documento che spiega passo per passo il percorso interdisciplinare.

Professione attivista: digital campaigning e community organizing per le cause sociali
Fare l’attivista di professione è possibile ma richiede competenze altamente qualificate: un corso pensato per introdurre alle più innovative tecniche di digital campaigning e di community organizing.

Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo per la Sostenibilità - Corso base
Un corso per fornire i primi strumenti di base per accompagnare gruppi o classi di tutte le età ad occuparsi in modo attivo di sostenibilità.

Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo per la Sostenibilità - Corso avanzato
Corso per approfondire le fasi principali e le tecniche di conduzione sulle quali ruotano i percorsi formativi di gruppo, con uno sguardo rivolto specialmente all’Agenda 2030.

Valutare l’impatto con la teoria del cambiamento
I partecipanti alla Masterclass conosceranno in dettaglio le fasi principali che caratterizzano l’approccio della TdC, al fine di preparare al meglio una valutazione dell’impatto sociale.

Strumenti per l’educazione civica: il portale Cambia Moda!
Come realizzare un percorso di educazione civica interdisciplinare incentrato sul tema della moda, dei suoi impatti ambientali e sociali.

Strumenti per l’educazione civica: il portale Jackypuò
Metodi e strumenti per lavorare insieme ai ragazzi con l’obiettivo di educare alla cittadinanza economica e di sviluppare le competenze trasversali di cittadinanza globale.

De André in classe
Le canzoni dell’artista genovese diventano stimoli per insegnare in modo affascinante le discipline classiche, l’intercultura, l’educazione civica.

 

Facilitazione e metodi partecipativi

Reattiva insegna a utilizzare metodologie innovative per liberare il potenziale delle persone e dei gruppi valorizzando al massimo il patrimonio di conoscenza delle organizzazioni.

Fornisce, in particolare, consulenza per progettare e partecipare con successo a bandi di finanziamento; imparare le tecniche più efficaci di facilitazione e stakeholder engagement; conoscere e applicare metodi innovativi per coinvolgere e ottenere il massimo dalle persone e dai gruppi con cui si lavora.

 

Educazione alla Cittadinanza Globale

Reattiva, in collaborazione con Mani Tese, continua a offrire tante proposte di educazione alla cittadinanza globale per le scuole attraverso la proposta “SAPIENS A 5 P”, nuovi percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età per diventare homo sapiens “a 5 P”, dove per 5 P si intendono i cinque concetti chiave dell’Agenda 2030 (Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta).

 

Reattiva, è una impresa sociale riconosciuta tra gli enti del Terzo Settore ai sensi del Dlgs 117/2017. È un soggetto senza scopo di lucro ed è interamente partecipata da Mani Tese.

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 944
news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1027
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 809

approfondimenti inerenti all’argomento