Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è che siamo tutti e tutte inter-connessi. Per affrontare le sfide del XXI secolo non basta più usare la stessa ragione che ha guidato l’homo sapiens a colonizzare il mondo 200.000 anni fa. È ora che l’essere umano evolva nel proprio modo di rapportarsi agli altri, al Pianeta Terra e alle altre specie viventi trovando un nuovo modo di concepire la propria felicità e le proprie relazioni.

È a partire da questa l’ambizione che Mani Tese ha ideato la sua nuova proposta formativa per i gruppi e per le scuole. Da sempre in prima linea nell’educare i cittadini e le cittadine di domani per creare un futuro più giusto e sostenibile, Mani Tese è infatti convinta che sia giunto il momento che homo sapiens compia un salto evolutivo e diventi HOMO SAPIENS a 5P!

Che cosa sono i Sapiens a 5P?

Come è scritto nell’Agenda 2030, l’essere umano deve allenarsi a trasformare il mondo abbandonando le cose come si sono sempre fatte e abbracciando cinque concetti chiave, le cosiddette 5P:

  • Persone. Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
  • Prosperità. Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
  • Pace. Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
  • Partnership. Implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
  • Pianeta. Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

Come diventare Sapiens a 5P

Partendo da questi assunti dell’Agenda 2030, Mani Tese ha ideato “SAPIENS A 5P”, nuovi percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età: veri e propri esercizi di allenamento a un futuro sostenibile per diventare HOMO SAPIENS “a 5P”.

“Vogliamo rendere l’Agenda 2030 un tema vicino agli studenti, concreto e appassionante” afferma Giacomo Petitti di Roreto, Responsabile Educazione e Formazione di Mani Tese.

Affrontando temi diversi (dal cambiamento climatico alla cittadinanza economica, dalla moda alle migrazioni, passando per l’acqua, il cibo e lo sfruttamento ineguale delle risorse naturali) i percorsi provano a innescare un cambiamento del nostro modo di fare e di approcciare la complessità, cercando di mettere in dubbio gli schemi di riferimento abituali che non ci permettono di cambiare rotta.

Quest’anno l’offerta formativa di Mani Tese è realizzata in partnership con Reattiva, la nuova impresa sociale dedicata alla formazione nata dall’esperienza e dalle competenze di Mani Tese.

Il Piano Scuola Estate 2021

L’offerta formativa “SAPIENS A 5P” è particolarmente indicata come attività da svolgere con gli studenti e le studentesse nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021.

“Il recupero di una dimensione laboratoriale e interattiva, soprattutto nelle realtà più periferiche, è la vera priorità in questo periodo di chiusura dell’anno scolastico – prosegue Giacomo Petitti di Roreto – Per questo Mani Tese è ben lieta di offrire i suoi percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale, da sempre pensati e realizzati attraverso metodologie inclusive e partecipative, anche nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021. Condividiamo in particolare l’intenzione di ricostruire una socialità “affettuosa”, soprattutto nell’ottica di fare da ponte per ragazze e ragazzi nel delicato passaggio tra la scuola primaria e secondaria.”

A chi si rivolge l’offerta formativa

I percorsi sono strutturati per studenti e studentesse di tutte le età, con una particolare attenzione ai gruppi classi che vanno dai 6 ai 18 anni.

Per educare cittadini e cittadine globali gli educatori e le educatrici di Mani Tese applicano metodologie partecipative: i laboratori sono quindi progettati per gruppi (formali e non formali) dalle 10 alle 30 persone.

Dove si svolge

Tutti i laboratori possono essere realizzati in presenza, in modalità mista oppure interamente on-line, a seconda delle esigenze specifiche del richiedente e delle condizioni di contesto.

Come aderire alle proposte di Mani Tese

Per aderire alle proposte è sufficiente contattare l’ufficio di Educazione alla Cittadinanza Globale di Mani Tese per un colloquio scrivendo a ecg@manitese.it o chiamando il numero di telefono 02-4075165.

Gli educatori e le educatrici concorderanno insieme agli insegnanti o agli interessati un percorso che tenga conto delle specifiche esigenze del gruppo-classe e della fascia d’età dei destinatari.

SCARICA LA BROCHURE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Condividi articolo

potrebbero interessarti anche

news

Nuovi strumenti per fare educazione civica

Per fare Educazione Civica non possiamo accontentarci di spiegare gli Articoli della Costituzione come fossero parole scalfite nella pietra.

09/11/2022 949
news

È online il nostro bilancio sociale

Il resoconto del nostro primo anno di attività

28/10/2022 1033
news

Al via le prime settimane di scuola

Scopri le nostre proposte di laboratori per l’A.S. 2022-2023

27/09/2022 813

approfondimenti inerenti all’argomento